Servizi

L’attività ordinaria del COER e quella di Protezione Civile sono tra loro strettamente interconnesse.
Con la prima supportiamo l’Amministrazione comunale ed in particolare la Polizia Locale, nel seguire il corretto svolgimento degli eventi che si susseguono nel territorio budriese.
Questa attività è regolata da una Convenzione che ci consente di “mantenerci” economicamente. Ad essa è affiancata una collaborazione con la Pro Loco e con la Bonifica Renana.
Le Associazioni periferiche di Protezione Civile non percepiscono alcun contributo né dal Dipartimento né dall’Agenzia Regionale di P.C:
Sono soltanto riconosciuti i rimborsi per le spese sostenute durante le emergenze e per aver posto a disposizione della Colonna Mobile Regionale due veicoli dell’Associazione.
La normativa in materia di Protezione Civile è tassativa allorquando vieta a tutte le Associazioni aderenti di partecipare ad eventi diversi dalle emergenze utilizzando le divise istituzionali.
Questo comporta che ad ogni volontario dobbiamo fornire due diverse divise estive ed invernali.
Obbligatoria per ogni Associazione che opera sul territorio una assicurazione che copra le attività dei volontari che va ad aggiungersi a quelle che abbiamo in essere per la copertura dei veicoli.
Da quanto sopra si evince che il nostro sostentamento è strettamente legato a tutti i servizi che espletiamo come COER ed è funzionale ad essere nella condizione operativa di intervenire nelle diverse emergenze, siano esse locali che extra comunali.