Privacy Policy

PRIVACY E COOKIE POLICY

Il CORPO OPERATORI EMERGENZA RADIO ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO (di seguito “C.O.E.R. Odv”), in qualità di Titolare del trattamento dei tuoi dati personali, ti informa sul loro utilizzo e sui tuoi diritti, affinché tu possa consapevolmente esprimere il tuo consenso, conformemente al Regolamento UE per la Protezione dei Dati Personali (Reg. 679/2016 – d’ora in poi “GPDR”) e leggi collegate, il quale richiede che il trattamento dei dati dell’individuo (c.d. “Interessato”) sia improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tuteli la riservatezza ed i diritti dei singoli interessati.
Ti rendiamo, pertanto, le seguenti informazioni: Titolare del trattamento, Base giuridica del trattamento (su quali presupposti di legge di fonda il trattamento), Finalità del trattamento e tipi di dati trattati, Durata del trattamento, Trasferimento dati in paesi terzi, Destinatari dei dati raccolti, Diritti dell’interessato (quali diritti puoi esercitare nei nostri confronti), Cookie [rinvio all’apposita sezione presente nel cookie banner].

1. Titolare del Trattamento

Titolare del trattamento ai sensi delle leggi vigenti è C.O.E.R. Odv, in persona del Presidente Alessandro Bacchelli, con sede legale in Budrio (BO), via Martiri Antifascisti n. 85, C.F. 92017610376, contattabile al numero di telefono 051 6928252 o via mail scrivendo a segreteriacoer@gmail.com

2. Base giuridica del trattamento

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dal Titolare del trattamento sulla base:

  • Del consenso facoltativo dell’utente ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a GDPR;

  • Per adempimenti derivanti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. c GDPR, trattamento necessario ad es. per obblighi fiscali e contabili;

  • Del perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento o di terzi, accertamento, difesa o esercizio di un diritto in giudizio (es. in caso di pendenze o contestazioni in merito ai nostri rapporti) ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR;

  • Deel trattamento è necessario per la salvaguardia degli interessi vitali dell’interessato o di un’altra persona fisica ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. d GDPR;

  • Del trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. e GDPR.

Il conferimento del consenso per le specifiche finalità sotto elencate, avviene tramite il banner posto in fondo alla pagina web, oppure utilizzando in maniera facoltativa, esplicita e volontaria il servizio di messaggistica WhatsApp, o chiamando direttamente il numero di telefono presente nella sezione “contatti” del sito, per ricevere comunicazioni con qualsivoglia tecnica o mezzo di comunicazione in merito ai servizi informativi e di assistenza richiesti dagli interessati e offerti da C.O.E.R. Odv per gli scopi attinenti all’attività svolta dall’associazione.

3. Finalità del trattamento e tipi di dati trattati

I dati personali forniti dall’interessato, saranno utilizzati esclusivamente per fornire i servizi informativi e di assistenza richiesti dall’interessato stesso, conformemente alle tematiche e attività statutarie svolte dall’associazione e in materia di protezione civile.

  • Dati di navigazione

Tali dati sono necessari per usufruire dei servizi web, per il corretto funzionamento del sito e sono trattati per scopi statistici della navigazione entro il sito. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet e alla sicurezza della navigazione internet e prevenzione delle frodi, tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

  • Dati comunicati dall’utente

Tutti i dati inclusi nelle comunicazioni e forniti dagli utenti al fine di usufruire di servizi informativi e di assistenza richiesti, per mezzo di qualunque supporto e l’invio dei messaggi al Titolare del trattamento, anche tramite l’utilizzo del sistema di messagistica, per mezzo di email o chiamando il numero presente nella sezione “contatti”, nonché l’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere e fornire i servizi informativi e/o di assistenza richiesti dall’interessato, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. I dati acquisiti a tal fine sono: dati anagrafici, numero di telefono, indirizzo, email.

– Particolari categorie di dati

La comunicazione di dati particolari c.d. dati sensibili da parte dell’interessato, è trattata dal titolare unicamente nel caso in cui siano conferiti per tutelare interessi vitali dell’interessato stesso o di altra persona fisica incapace di esprimere il proprio consenso e/o per motivi di interesse pubblico rilevante ai sensi degli artt. 9 e 6 par. 1 lett. d ed e GDPR.

Il trattamento dei dati avviene tramite processi automatizzati e non, attraverso procedure automatizzate e/o in forma cartacea, la conservazione può avvenire sia in modalità cartacea che con ogni altro supporto anche telematico e qualora tu non ci fornisca i dati, potrebbe derivarne l’impossibilità di eseguire le tue richieste.

Ove il soggetto che conferisce i dati abbia un’età inferiore ai 16 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui, il consenso è prestato o autorizzato dal titolare della potestà o responsabilità genitoriale per il quale sono acquisiti i dati identificativi necessari.

4. Durata del trattamento

I dati trattati sono conservati per la durata necessaria all’esecuzione delle finalità e in funzione del servizio richiesto, i dati conservati per l’interesse legittimo del Titolare del trattamento o di terzi, verranno conservati fino a quando tale interesse legittimo non sia venuto meno e, qualora necessario, entro i termini prescrizionali ai sensi dell’art. 2220 del Codice Civile e comunque non superiore ai 10 anni. Al termine verranno cancellati e/o anonimizzati.

5. Trasferimento dati in paesi terzi

Tutti i dati sono trattati presso la sede del Titolare del trattamento, nonché da nostri eventuali responsabili del trattamento debitamente incaricati. I dati di navigazione sono trattati anche dai fornitori di servizi software, anche al di fuori dell’Unione Europea, i quali possono cedere i dati a terzi conformemente alla propria privacy policy, esclusivamente per lo scopo per il quale i dati sono stati trasferiti e per cui è stato originariamente reso il consenso, assicurando in ogni caso un livello di protezione adeguato in grado di tutelare i diritti dell’interessato nelle operazioni di trasferimento dati a terzi e di trasferimento transfrontaliero.

6. Destinatari dei dati raccolti

I destinatari dei dati raccolti sono tutti i soggetti che non siano identificabili con il Titolare del trattamento, suoi responsabili o incaricati del trattamento. A tal proposito, nell’ambito dell’organizzazione, alcuni soggetti incaricati e debitamente istruiti procederanno e provvederanno al trattamento degli stessi, nonché ci possiamo avvalere di responsabili esterni debitamente incaricati in conformità al GDPR ai sensi dell’art. 28 e ss., come ad es. per la manutenzione della piattaforma web. Al di fuori dell’organizzazione del Titolare del trattamento, i destinatari dei dati raccolti possono comprendere: altri enti o istituzioni di protezione civile, enti o istituzioni pubbliche (es. necessità fiscali o di adempimento di altri obblighi necessari), fornitori di servizi software necessari al corretto funzionamento del sito web e loro affiliati, conformemente alle relative privacy policy e, in ogni caso, in ottemperanza agli obblighi previsti dal GDPR, esclusivamente per lo scopo per il quale i dati sono stati trasferiti e per cui è stato originariamente reso il consenso da parte dell’interessato.

7. Diritti dell’interessato

Potrai rivolgerti direttamente al Titolare del trattamento (ai contatti sopra indicati) per far valere i diritti indicati agli artt. 7, 12-20 GDPR. I diritti a te spettanti sono i seguenti:

a) hai il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai tuoi dati personali, chiedendo conferma o meno della loro esistenza nonché la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione (blocco temporaneo) del trattamento che ti riguarda, chiedere ulteriori informazioni in merito a dati tecnici del trattamento;

b) hai il diritto di opporti in qualsiasi momento al loro trattamento per motivi connessi alla tua situazione particolare in caso: i) di trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri, oppure ii) in caso di perseguimento di legittimo interesse del titolare;

c) se hai fornito il consenso per una o più specifiche finalità, hai il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento;

d) hai il diritto alla portabilità dei tuoi dati personali (per quelli con base legale di esecuzione contrattuale o consensuale) mediante richiesta al Titolare, a mezzo di comunicazione di un file in formato aperto interoperabile, a seconda del tipo di dati richiesti;

e) hai il diritto di proporre reclamo alla seguente Autorità di Controllo: Garante per la protezione dei dati personali (http://www.garanteprivacy.it ); hai comunque facoltà di proporre alternativamente reclamo all’autorità di controllo competente dello Stato membro ove risiedi abitualmente, lavori o del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

L’esercizio dei tuoi diritti potrebbe subire limitazioni dalla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad es. prevenzione di crimini) o nostri interessi prevalenti (ad es. diritto alla difesa).

A ogni richiesta replicheremo in ogni caso entro un termine congruo, dopo aver eventualmente verificato la tua identità e che tu sia legittimato a esercitare il diritto invocato nel caso concreto.

8. Conferimento dati per finalità associative

Per il conferimento dati per finalità associative e di volontariato, si invita l’interessato a prendere visione della specifica informativa a corredo della domanda di adesione. Il modello della domanda di adesione posto nella sezione del sito “scopri come diventare volontario”, è presente in tale sezione a scopo puramente esemplificativo.

9. Cookies (anche di terze parti) [rinvio]

I cookies sono piccole stringhe di testo (informazioni) che sono immesse nel browser dell’utente quando viene visitato un sito web (anche tramite analoghe tecnologie in dispositivi mobile, tablet, ecc.). Hanno importanti funzioni nell’ambito della Rete per garantire il monitoraggio tecnico di sessioni, la memorizzazione di informazioni specifiche, ecc. Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere cookies anche di siti terzi (“di terze parti”) per finalità e con modalità determinati da tali terzi.

Per prendere visione dei cookie (anche di terze parti) che utilizziamo, la loro tipologia e funzionamento, ti invitiamo a leggere l’apposita sezione presente nel “cookie banner”, dove troverai tutte le informazioni inerenti a: quali cookie utilizziamo, a cosa servono, la durata degli stessi sul dispositivo e chi sono le terze parti proprietarie di tali cookie.

Possiamo modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento senza preavviso, la pubblicazione della nuova privacy policy sul sito varrà a tutti gli effetti come pubblicità e notizia della stessa agli interessati.

La presente informativa è aggiornata alla data del 20.12.2023