Coer Protezione Civile

Un progetto per la Protezione Civile

Il C.O.E.R. (Corpo Operatori Emergenza Radio) è un’Associazione iscritta alla Consulta provinciale della Protezione Civile e rientra tra le Associazioni del Terzo Settore. Il C.O.E.R. nasce nel 1987 da un gruppo di amici appassionati di radio CB, con lo scopo di costruire, coordinare, diffondere stazioni radio di ascolto e pronto intervento operanti sulle frequenze CB e collaborando in caso di emergenza con le autorità per migliorare i servizi di protezione civile e assistenza alla popolazione in caso di calamità.

I soci sono esclusivamente volontari che mettono a disposizione le loro capacità senza alcun fine di lucro e collaborano anche con l’Amministrazione comunale in forza di una convenzione alla tutela dell’ambiente ed alle attività sociali della comunità. Nell’ambito degli interventi di Protezione Civile, il C.O.E.R. agisce direttamente per le calamità del proprio territorio e collabora con i Centri sovraordinati nelle situazioni di emergenza a
livello provinciale, regionale e nazionale.

La principale fonte di sostentamento economico, per affrontare tutte le spese relative a divise, dispositivi di protezione, attrezzature ed automezzi, è riconducibile alla convenzione con il Comune di Budrio. Vi sono poi occasionali erogazioni liberali.
Essendo la morfologia del nostro territorio caratterizzata dalla pianura, il C.O.E.R. si è specializzato nel settore di contenimento delle emergenze di tipo idraulico quali esondazioni,
alluvioni ed allagamenti.
L’emergenza verificatasi nel 2019 in seguito alla rottura dell’argine del torrente Idice ha messo in risalto l’importanza dei nostri interventi presso le abitazioni allagate. Se da un lato possiamo intervenire con le pompe idrauliche per svuotare i seminterrati e le cantine, dall’altro abbiamo ravvisato la necessità di dotarci di un apposito modulo (simili a quelli antincendio) per eliminare l’inevitabile strato di fango che si deposita nei pavimenti dei fabbricati, donatoci nel 2020 da Maccagnani Ferro.
Con questa specifica attrezzatura possiamo completare nel migliore dei modi l’intervento presso le abitazioni invase da fango e detriti vari.
È proprio perché desideriamo essere sempre più efficienti ed efficaci che rivolgiamo un invito alla Comunità budriese ad aiutarci per ammodernare le nostre attrezzature. 

Confidiamo in un riscontro positivo e vi ringraziamo porgendovi i nostri più cordiali saluti.
Il Presidente Pro Tempore
Alessandro Bacchelli

Download