Report 2023

Di seguito si riportano sinteticamente tutte le attività ed episodi che hanno caratterizzato la vita della nostra Associazione nell’anno 2023:

  1. Abbiamo abilitato 11 nostri volontari ad effettuare il servizio antincendio in occasione degli eventi cittadini.
  2. Abbiamo stipulato una Convenzione con La Bonifica Renana finalizzata alla sorveglianza di 9 punti critici del nostro territorio che dovremo monitorare in caso di precipitazioni diffuse.
  3. Abbiamo stipulato una Convenzione con la Pro Loco per fornire assistenza ai mercatini denominati “Incanti e Mercanti”. In tale contesto, oltre a monitorare gli accessi all’area dell’evento, forniamo il servizio antincendio.
    Analogamente forniamo assistenza per gli altri eventi quali Primaveranda, Agribù, nonché per quelli non calendarizzati.
  4. Nel corso dell’anno abbiamo effettuato circa 130 servizi come COER in ausilio alla Polizia Locale e nr. 252 servizi di Protezione Civile in occasione dell’esondazione del Torrente Idice. Oltre a svolgere la funzione di collegamento tra l’Amministrazione comunale e la cittadinanza interessata dall’evento, abbiamo proceduto a ripristinare circa 30 appartamenti invasi da acqua e fango.
  5. Nel corso dell’anno è venuta improvvisamente a mancare la nostra volontaria Laura Franceschi. Il Consiglio direttivo ha deciso di intitolarle la sala corsi in uso all’Associazione, apponendo una targa in memoria.
  6. Abbiamo partecipato all’incontro con la popolazione budriese nell’ambito della campagna organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile “Io non Rischio”.
  7. Abbiamo iscritto nr. 6 volontari al corso droni che hanno superato con esito positivo e siamo in attesa di definire l’acquisto dell’oggetto più idoneo alle nostre esigenze.
  8. Abbiamo installato sul tetto della sede il nuovo palo per le antenne radio che sarà utilizzato anche dalla Polizia Locale.
  9. Con il contributo delle erogazioni liberali ricevute, abbiamo acquistato un autocarro Ford cassonato per semplificare il trasporto di attrezzatura ingombrante in caso di emergenza.
  10. Abbiamo avviato la predisposizione del nostro sito internet che sarà progressivamente ampliato e migliorato.
  11. Nel corso del 2024 abbiamo deciso di puntare sulla formazione dei volontari iscrivendone una quota ai corsi di primo soccorso e per le abilitazioni all’uso dei carrelli elevatori, delle motoseghe e delle macchine movimento terra.