Perché entrare a far parte della del Coer Odv – Protezione civile?
Non sussiste una norma condivisa e universale che supporti questa decisione.
Aderire ad una Associazione come la nostra manifesta la volontà di condividere con gli altri il susseguirsi degli eventi lieti o infausti che caratterizzano la vita di ogni Comunità.
E’ un percorso empatico che ci porta ad aborrire la tendenza all’individualismo che si manifesta sempre più frequentemente.
Se ti fermi a soccorrere una persona anziana che è caduta, se cerchi di tranquillizzare un bambino che si è smarrito oppure ti adoperi per segnalare una buca sulla strada, sei già proiettato in una dimensione di compartecipazione attiva alla vita della Comunità.
Sei la persona giusta per noi.
Il volontario è per definizione una persona che dedica parte del suo tempo ad una attività sociale priva di rimunerazione.
Non occorrono competenze specifiche, perché sarai formato per intervenire seguendo protocolli di sicurezza per te e per gli altri.
Non occorrono attitudini particolari perché i nostri interventi sono sempre di supporto alla popolazione. Noi interveniamo nelle emergenze dopo che gli Organi Istituzionali preposti hanno messo in sicurezza il contesto.
Se dopo aver letto queste poche frasi, ti vuoi iscrivere o hai qualche perplessità, telefonaci o contattaci. Saremo lieti di soddisfare i tuoi dubbi o la tua curiosità.
Compila la domanda di adesione
1. Scarica la domanda cliccando sul pulsante qui sotto
2. Scarica e compila l’autocertificazione di assenza di condanne penali, passate in giudicato, per referti che comportano l’interdizione dai pubblici uffici
3. Invia entrambi i documenti a segreteriacoer@gmail.com
Sarai ricontattato per un colloquio conoscitivo a seguito del quale è previsto un periodo di prova della durata di circa 6 mesi.
Potrai partecipare da subito alle attività del COER, mentre per quanto riguarda le attività di Protezione Civile è prevista la partecipazione ad un corso formativo gratuito della durata di 4 incontri.